Cerca

Mecenate

tablet interface mecenate

Geolocalization turism app : Sistema integrato per un turismo interattivo

Mecenate è un progetto ispirato al famoso personaggio storico aretino: obiettivo fondante del servizio è la sensibilizzazione alla cultura e al patrimonio artistico di Arezzo.

Il progetto è stato pensato e sviluppato in collaborazione con Irene Fucile e l’associazione di Arezzo Nausika

Il servizio Mecenate si propone di favorire l’interazione tra turisti e città attraverso la creazione di un’applicazione per smartphone e tablet. L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza coinvolgente e riflessiva, permettendo agli utenti di diventare protagonisti attivi della storia che scelgono di percorrere.

Centrale nell’approccio di Mecenate è l’utilizzo di un’applicazione intuitiva e di un sito internet dedicato. Questi strumenti sono fondamentali per sviluppare concetti di turismo artistico e promuovere la riflessione autobiografica, nonché per facilitare la condivisione e la comunicazione tra turisti, enti locali e associazioni del territorio aretino.

L’innovazione di Mecenate risiede nell’offrire una visione meno convenzionale della storia dell’arte e del turismo, sfruttando le nuove tecnologie per stimolare un coinvolgimento attivo dei visitatori. Il sistema Mecenate può essere esteso ad altre città, paesi, borghi e territori italiani e stranieri, rappresentando un modello di turismo interattivo che coinvolge direttamente i turisti, i cittadini e indirettamente le istituzioni culturali.

Attraverso l’applicazione Mecenate, gli utenti sono invitati a esplorare le strade di Arezzo per scoprire i suoi luoghi d’interesse artistico, diventando protagonisti della propria visita. Come in un videogioco, assumere un ruolo attivo rende unica l’esperienza turistica, con la possibilità di vivere diverse situazioni e storie uniche solo raggiungendo fisicamente i punti specifici della città.

Il progetto prevede anche la creazione di una rete di eventi che rendano la città di Arezzo vivace e interessante, coinvolgendo ristoranti, bar, strutture alberghiere e associazioni no-profit. Questi partner possono offrire spazi e servizi per esporre progetti culturali e artistici, contribuendo così a arricchire l’esperienza dei visitatori.

Inoltre, il servizio Mecenate include funzionalità come la geolocalizzazione turistica, la risoluzione di enigmi per stimolare l’esplorazione di luoghi meno conosciuti e la possibilità di creare un diario di bordo personalizzato con foto e commenti, salvabile sul profilo personale del sito.

Il sito internet funge da hub virtuale che favorisce l’incontro tra utenti e cittadini locali, offrendo anche la possibilità di scoprire recensioni e commenti di altri visitatori. Il servizio è flessibile e può essere adattato a vari livelli, dal quartiere all’intero centro storico, e può essere applicato anche a singoli monumenti, offrendo un’esperienza unica e personalizzata a ogni utente.